Nel cuore della montagna di sale - Un ricordo indelebile

Condizioni generali di vendita dei biglietti

ARTICOLO 1 : PREAMBOLO

Le presenti Condizioni generali di vendita sono applicabili per tutti gli acquisti di Biglietti effettuati da una stessa persona, per la visita alle Miniere di Sale di Bex effettuata da ogni persona vicina alla Fondation des Mines de Sel de Bex (da qui in seguito FMSB).

Il Cliente, così come definito qui di seguito, è invitato a leggere con attenzione le Condizioni generali di vendita che mirano a definire le condizioni contrattuali tra il Cliente e la FMSB, e le condizioni applicabili all'acquisto dei Biglietti online.

Il Cliente riconosce che queste Condizioni generali di vendita sono state tradotte dal francese. In caso di divergenza tra questa traduzione e il testo originale francese, fa fede unicamente la versione francese.

La conferma dell'ordinazione di un Biglietto tramite il presente sito Internet comporta la definitiva stipula del contratto e implica l'accettazione senza riserva da parte del Cliente di tutte le Condizioni generali di vendita, di cui egli afferma di aver preso precedentemente conoscenza, al momento della convalida dell'acquisto. Il cliente accetta le disposizioni concernenti la sicurezza, l'accesso e i regolamenti relativi alla visita del Sito.

Il Cliente è a conoscenza del fatto che, nell'ipotesi in cui questi regolamenti non siano rispettati, gli verrà vietato l'accesso al Sito, senza risarcimento. I regolamenti supplementari saranno pubblicati sul sito Internet delle Miniere di Sale di Bex o stampate direttamente sul Biglietto.

Le Condizioni generali di vendita applicabili sono quelle in vigore sul Sito alla data d‘acquisto del Biglietto. La FMSB si riserva il diritto di adattare o modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni generali di vendita, e in qualsiasi misura prevista per legge.

L'acquisto anticipato dei Biglietti con la prenotazione di data e ora della visita è consigliata al fine di poter preparare la visita alle Miniere di Sale di Bex.

ARTICOLO 2 : DEFINIZIONI

Tutti i termini qui di seguito, che cominciano per lettera maiuscola, siano essi utilizzati al singolare o al plurale, sono usati nel seguente significato :

“Biglietto” : designa il titolo d'accesso che permette di visitare le Miniere di Sale di Bex qualunque sia la modalità di spedizione e di supporto, acquistato dal Cliente sul sito Internet. I prezzi dei Biglietti sono disponibili sul sito Internet.

“Cliente” : designa qualsiasi persona che effettua un acquisto o una prenotazione del Biglietto sul sito Internet e che abbia accettato le Condizioni generali di vendita secondo le modalità previste dall'articolo 3.2 dei presenti.

“Condizioni generali di vendita” : designano le presenti condizioni generali che hanno come oggetto la definizione delle condizioni d’acquisto e di utilizzo dei Biglietti.

ARTICOLO 3 : CONDIZIONI D'ACQUISTO

3.1 - MODALITÀ D'ACQUISTO

Il Cliente sceglie il numero di Biglietti desiderati, il giorno e l'ora della visita, in funzione delle disponibilità.

Gli orari disponibili sono quelli accessibili sul sito Internet. Alcune fasce orarie possono essere complete e quindi non disponibili.

3.2 - MODALITÀ DI ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Facendo clic su “Conferma” alla fine della procedura d’ordinazione e spuntando l'opzione « Accetto le Condizioni generali di vendita», il Cliente dichiara di aver preso conoscenza e di aver accettato, senza riserva, tutte le Condizioni generali di vendita.

3.3 - MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento online si effettua esclusivamente per carta di credito Visa, Mastercard o Maestro.

Dopo verifica dell'ordinazione e accettazione delle Condizioni generali di vendita, alle condizioni elencate qui sopra, il Cliente è reindirizzato ad un server di pagamento sicuro dal quale effettua il pagamento online dell'ordinazione tramite i riferimenti della carta di credito, che comprendono il numero e la data di scadenza della carta di credito oltre al crittogramma che figura sul dorso della carta stessa.

L'acquisto è definitivamente registrato quando il Cliente accetta le Condizioni generali di vendita e conferma il pagamento.

Al conto bancario del Cliente sarà addebitata la somma della convalida finale della transazione. Alla fine della transazione, sarà inviato al Cliente un giustificativo di pagamento stampabile.

In caso di rigetto del pagamento da parte dell'organo di pagamento, la transazione d'acquisto è automaticamente annullata.

L'acquisto è bloccato e definitivo, non sarà possibile alcun annullamento o modifica da parte del Cliente, una volta che il pagamento è stato confermato.

All'emissione dell'ordinazione, il Cliente riceverà una e-mail di conferma dell'acquisto.

Questa e-mail non ha valore di Biglietto. Può valere come prova d’acquisto del Biglietto, che sarà spedito secondo le condizioni previste all'articolo 4.3 “Spedizione dei Biglietti” qui di seguito.

ARTICOLO 4 : BIGLIETTI

4.1 - RESTRIZIONI SULL'UTILIZZO DEI BIGLIETTI

Il Biglietto è valido esclusivamente per la data e per la fascia oraria su di esso indicata.

Il Biglietto non può essere sostituito, cambiato oppure rimborsato, secondo le riserve di stipula previste all'articolo 5 delle presenti Condizioni generali di vendita.

Ogni Biglietto è personale e non è cedibile, non può essere rivenduto dal Cliente a terzi. A questo titolo, la FMSB si riserva il diritto di sollecitare la presentazione di un documento d'identità valido e con foto, e potrà rifiutare l'accesso al Sito a qualsiasi possessore di un Biglietto che potrebbe essere stato acquistato in modo illecito.

4.2 - PREZZO DEI BIGLIETTI

Il prezzo dei Biglietti è indicato in Franchi svizzeri e pagabile sia in Franchi svizzeri che in Euro. I prezzi menzionati si intendono comprensivi di tasse, escluse le condizioni di trattamento e di spedizione, se del caso.
La tariffa applicabile è quella in vigore alla data della visita. È disponibile sul sito Internet.

4.3 - SPEDIZIONE DEI BIGLIETTI

La stampa della pagina o della e-mail di conferma inviata da parte della FMSB al Cliente non costituisce un Biglietto. In nessun caso questi documenti serviranno da Biglietto e permetteranno l'accesso al Sito. Il Biglietto è o stampato o leggibile tramite un apparecchio tipo smartphone o tablet.

4.3.1 - BIGLIETTO STAMPABILE DA CASA (E-TICKET) :

I Biglietti stampabili da casa sono disponibili e possono essere stampati da parte del Cliente fino alla data prenotata per la visita facendo clic sul link che figura all'interno della e-mail di conferma.

Per essere valido, l'E-Ticket deve essere stampato in un (1) esemplare da una stampante a inchiostro o laser. Un biglietto non sarà valido (a colori o in bianco e nero) se non sarà stampato in una qualità di almeno 300 dpi e in modalità di “bozza”. È responsabilità del Cliente che il Biglietto sia stampato utilizzando il formato A4, bianco vergine fronte e retro, che la stampante sia di tipo standard, la cartuccia ad inchiostro, e che il toner contenga inchiostro a sufficienza.

Ogni Biglietto è munito di codice QR che permette l'accesso al Sito.

È necessaria una buona qualità di stampa. I Biglietti parzialmente stampati, sporchi, rovinati oppure illeggibili non saranno accettati e verranno quindi considerati non validi. In caso di incidente o di una cattiva qualità di stampa, il Cliente dovrà di nuovo stampare il suo Biglietto. Per verificare la buona qualità di stampa, il Cliente deve assicurarsi che le informazioni scritte sul Biglietto e il codice QR siano ben leggibili.

Nell'ipotesi in cui le microstrutture o i codici QR siano danneggiati in qualsiasi modo, i Biglietti perdono la loro validità. Se vengono presentati dei Biglietti falsificati o acquistati in modo fraudolento (causando il sequestro da parte delle autorità competenti) la FMSB si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi Biglietto e di rimborsare i possessori dei Biglietti non falsificati.

In caso l'E-Ticket venga perduto, o rubato, o in caso di una duplicazione dell'E-Ticket, solo la prima persona che presenta il suddetto Biglietto sarà considerato possessore legittimo del Biglietto e potrà accedere al Sito. Poiché il Biglietto è nominativo, potrà essere richiesto un documento d'identità da parte della FMSB al momento del controllo dei Biglietti. Questa modalità non è però obbligatoria.

4.3.2 - BIGLIETTO SULLO SCHERMO SMARTPHONE/TABLET (M-TICKET) :

L’M-Ticket richiede che la persona sia in possesso di un telefono cellulare tipo smartphone o di un tablet.
Per essere valido, l’M-Ticket deve essere scaricato dal Cliente in un (1) esemplare sotto forma d’immagine per mezzo di uno smartphone o aperto direttamente nell’applicazione mail per mezzo di un tablet prima dell’inizio della visita.

ARTICOLO 5 : ANNULLAMENTO – RIMBORSO

I Biglietti non sono oggetto del diritto di ritrattazione. Qualsiasi acquisto di un Biglietto è definitivo e non può dar adito ad una ritrattazione da parte del Cliente.

Qualsiasi Biglietto acquistato non può essere restituito, né rimborsato, anche nel caso in cui esso sia andato perduto o rubato o dimenticato al momento della visita. Al Cliente non potrà essere recapitato nessun duplicato.
La FMSB potrà essere indotta a limitare o ad annullare la visita al Sito.

Se per un caso di forza maggiore la direzione della FMSB fosse indotta a limitare per una durata di più di 2 ore consecutive l'accesso al Sito o ad una delle sue parti, potrà dare luogo ad un rimborso solo l'ammontare corrispondente alla limitazione dell'accesso conseguente a questa restrizione. Se la restrizione dell'accesso è legata ad una decisione delle autorità pubbliche, non sarà presa in considerazione alcuna richiesta di rimborso.

Sul Sito sarà presente un modulo per il rimborso, nel caso di una limitazione dell'accesso. Il Cliente dovrà inviare questo modulo per il rimborso compilato, unitamente ai Biglietti non utilizzati nell'arco di tempo massimo di un (1) mese dalla data della visita. Oltre questo periodo, non sarà preso in considerazione alcun rimborso.

Non verrà effettuato alcun rimborso sul posto. Non sarà effettuato alcun rimborso o scambio in caso di ritardo o di impossibilità d’accesso al Sito da parte del Cliente o in caso di ritardo imputabile allo sfruttamento del Sito.

La FMSB non potrà essere ritenuta responsabile in caso di un evento di forza maggiore che disturbi il buon svolgimento della visita al Sito e che causi, eventualmente, la sua chiusura totale o parziale al pubblico, tra cui condizioni meteorologiche sfavorevoli (nebbia, neve...) o una decisione delle autorità pubbliche.

ARTICOLO 6 : CONDIZIONI DI ACCESSO AL SITO

6.1 - ACCETTAZIONE E MODALITÀ DELLA VISITA

Il visitatore munito di Biglietto si presenta all'edificio di accettazione al più tardi all'ora indicata sul Biglietto. La data e l'ora che si trovano sul Biglietto corrispondono al momento del passaggio del visitatore al controllo della sicurezza situata all'entrata delle Miniere di Sale di Bex. In caso d'affluenza, è possibile un tempo di attesa.

In caso si presentino oltre l'ora indicata sul Biglietto, i visitatori in ritardo potranno entrare solo se non è stato raggiunto il limite massimo di visitatori della fascia oraria successiva. I visitatori in ritardo accederanno al Sito in funzione dell'affluenza, la priorità verrà data ai Clienti che avranno rispettato il loro orario di accesso.

Si precisa che in caso di forza maggiore o di ritardo imputabile allo sfruttamento del Sito, i visitatori con prenotazione accederanno al Sito in ordine di prenotazione.

6.2 - CONTROLLO DEI BIGLIETTI

Sono validi solo i Biglietti con codice a barre o codice QR.

Ogni Biglietto è sistematicamente controllato all'entrata del Sito. Questo controllo si effettua tramite lettura del codice riprodotto sul biglietto cartaceo (E-Ticket stampato), sul Biglietto sullo schermo smartphone/tablet e tramite la presentazione di un giustificativo di tariffa ridotta (se applicabile) e/o di un documento d’identità con foto valido, se il Biglietto è nominativo.

Il Biglietto non può essere rivenduto. A questo titolo, la FMSB si riserva il diritto di rifiutare l'accesso al Sito a qualsiasi possessore di un Biglietto acquisito in maniera illecita.

ARTICOLO 7 : RESPONSABILITÀ

La visita al Sito è effettuata sotto la sola responsabilità del Cliente.

La FMSB non può essere ritenuta responsabile dei danni imprevedibili e/o indiretti subiti dal Cliente tra cui, senza che questa lista possa essere considerata esaustiva, una mancanza di guadagno, una perdita di occasione, una perdita di reddito, di clientela, di dati, qualsiasi danno finanziario e commerciale, qualsiasi problema commerciale o danno immateriale.

La FMSB non può essere ritenuta responsabile se l'inadempimento o l'adempimento scadente dei suoi obblighi a titolo delle Condizioni generali di vendita è imputabile (i) al Cliente, o (ii) al fatto, imprevedibile e insormontabile, di un terzo estraneo alla fornitura delle prestazioni previste dalle Condizioni generali di vendita o (iii) ad un caso di forza maggiore.

La FMSB non può garantire al Cliente che il Sito risponderà esattamente alle sue aspettative né che non si verificherà nessun errore durante l'utilizzo del sito Internet.

Il sito Internet è accessibile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, con riserva di chiusura per manutenzione o riparazione o in caso di forza maggiore o di qualsiasi evento che sfugge al controllo della FMSB. La responsabilità della FMSB non sarà implicata nel caso di perdita o danneggiamento subito dal Cliente o da terzi a seguito di una impossibilità (i) d'accesso al sito Internet, (ii) o alla rete Internet, (iii) dei mezzi di telecomunicazione (iv), e più generalmente, dovuto ad un evento di forza maggiore, come definito dalla giurisprudenza dei tribunali svizzeri, al momento della visita del sito Internet o del passaggio di un’ordinazione.

La responsabilità della FMSB non potrà essere implicata per un danno che viene dall'utilizzo della rete Internet, come la perdita di dati, intrusione, virus o interruzione del servizio.

La FMSB non potrà essere ritenuta responsabile di alcun utilizzo non conforme del sito Internet e/o del servizio di biglietteria online per il Cliente o per terzi. Nell'ipotesi in cui la FMSB sia chiamata in causa in considerazione di una inadempienza del Cliente a una delle Condizioni generali di vendita, la FMSB potrà chiamare il Cliente in garanzia.

Il Cliente è il solo responsabile della sua scelta di ordinare il Biglietto e delle modalità di spedizione del Biglietto. Di conseguenza, la FMSB non sarà ritenuta responsabile di qualsiasi malfunzionamento legato al problema tra l’E-Ticket, l’M-Ticket e l’ambiente informatico.

ARTICOLO 8 : PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Il sito Internet, come pure tutti gli elementi che lo compongono (quali specialmente i loghi, i marchi, il nome del dominio, i titoli, le immagini o altri contenuti messi a disposizione da parte della FMSB) sono di proprietà della FMSB previa autorizzazione di utilizzo da parte di terzi.

ARTICOLO 9 : PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Allo scopo di trattare le ordinazioni e di proporre i propri servizi, la FMSB è obbligata ad effettuare il trattamento dei dati personali del Cliente, dati che potrebbero essere raccolti in occasione dell'iscrizione al sito Internet e/o di ogni ordinazione di Biglietto.

I dati personali identificati come obbligatori sono necessari per elaborare le ordinazioni e proporre i servizi online. Se il Cliente non completa i campi identificati come obbligatori, la FMSB non potrà contattare il Cliente in caso di annullamento o di modifica della data o dell'orario della visita per la quale i Biglietti sono stati acquistati, ammesso che ciò sia possibile.

Tutti i dati personali saranno ritenuti confidenziali.

Il Cliente accetta di ricevere per posta le variazioni delle condizioni tariffarie, le offerte promozionali o gli eventi eccezionali presso la FMSB.

ARTICOLO 10 : DIVERSI

10.1 - ARCHIVIAZIONE ELETTRONICA DEI CONTRATTI E PATTO PROBATORIO

La FMSB archivierà le ordinazioni e le ricevute di pagamento o fatture su un supporto affidabile e durevole, costituente una copia fedele.

I registri informatizzati della FMSB saranno considerati dalle parti come prova di comunicazioni, ordinazioni, pagamenti e transazioni avvenuti tra loro.

Il Cliente accetta che qualsiasi corrispondenza e/o comunicazione e/o trasmissione d'informazione che abbia luogo con la FMSB per via elettronica abbia la stessa forza probatoria che uno scritto su carta.

10.2 - SERVIZIO CLIENTI

Per qualsiasi informazione o domanda relativa all'acquisto, il Cliente può contattare il Servizio di accoglienza della FMSB per telefono, al numero +41 24 463 03 30 durante le ore d’ufficio.

Il Servizio di accoglienza è parimenti disponibile a questo numero per qualunque domanda relativa agli acquisti.

10.3 - MONITORAGGIO DELL'ORDINAZIONE

Per qualsiasi informazione o domanda concernente un acquisto già effettuato, il Cliente può contattare il Servizio di accoglienza della FMSB munito del numero d'ordinazione :

  • per telefono : al numero +41 24 463 03 30 durante le ore d’ufficio
  • per e-mail
  • per posta : Fondation des Mines de Sel de Bex, Route des Mines de Sel 55, CP 277, CH – 1880 Bex

Se una qualsiasi stipula delle Condizioni generali di vendita si dimostrerà nulla rispetto ad una regola del diritto in vigore o di una decisione giudiziaria diventata definitiva, essa sarà considerata come non scritta, senza però causare l'annullamento del contratto né alterare la validità delle altre disposizioni.

10.4 - DIRITTO APPLICABILE – CONTROVERSIE

In caso di reclamo, il Cliente può rivolgersi al Servizio di accoglienza le cui coordinate figurano all'articolo 10.3 – delle Condizioni generali di vendita.

Nel caso in cui non sia possibile una risoluzione consensuale, qualsiasi azione giudiziaria sarà di competenza del tribunale del diritto comune.

Questo contratto è esclusivamente soggetto al diritto del paese in cui opera la FMSB. La giurisdizione competente sarà determinata in funzione della sede della FMSB.

 

© Fondation des Mines de Sel de Bex, febbraio 2015

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